Osteria tradizione bergamasca Seriate Bergamo

Un po' di storia dell'osteria

Prima degli anni '50 nel territorio di Comonte, frazione di Seriate, c'erano pochissime attività, se si escludono quelle agricole. C'era il vecchio frantoio, situato in una zona piuttosto defilata, e tre attività commerciali per le varie esigenze della comunità: un negozio di alimentari, una macelleria e un'osteria-trattoria: La Sachèla

Di queste attività una sola è ancora funzionante, ed è l'attuale ristorante Sachèla. Anche se il locale è stato modificato dalle ristrutturazioni avvenute negli anni e dagli interventi di adeguamento alle esigenze della moderna ristorazione, è la continuazione della vecchia osteria-trattoria ed è gestito sempre dalla stessa famiglia.

Aperta agli inizi del '900, il nome dell'osteria viene probabilmente dal soprannome del bisnonno: era infatti lui il “Sachèla”, così definito per le grandi tasche (sachele in bergamasco) del suo grembiule da salumiere.

Questo locale è stato l'unica osteria di Comonte e nel tempo ha visto scorrere le varie vicende della comunità. Qui venivano gli uomini nei pochi momenti di risposo, e giocavano alle bocce, a carte o alla morra, bevendo vino. Qui passavano i bambini dopo il catechismo per comprare qualche dolce, e la domenica, e in poche altre occasioni, si ballava.

Negli spazi all'aperto c'era un porticato, ed era un punto di incontro dei commercianti; passavano con il carretto e i cavalli e si scambiavano sale o altri prodotti (anche perché non c'era la strada statale e l'unica strada era quella davanti all'osteria).

Ad oggi la nostra osteria ha superato il secolo di attività, ed è sempre la nostra famiglia a gestirla, la famiglia Epis, giunta alla quarta generazione, con Patrizia e Flavio a portare avanti questa importante tradizione.
 
Ti aspettiamo

Passa a trovarci per provare la nostra buona cucina!


L'Antica Osteria Sachèla si trova in Via Dolomiti, 1 a Seriate (BG),

per informazioni e prenotazioni:


035 293927

info@sachela.it 

Facebook